Scuola Animatori

Cos'è?

La Scuola Animatori è una esperienza di conoscenza, condivisione, incontro, formazione e preghiera per gli animatori degli oratori del Vicariato Urbano di Udine.
Il primo obiettivo di questa esperienza è offrire agli animatori di ogni età alcuni momenti di conoscenza e relazione, "facendo rete" tra diversi oratori della stessa città.
Questo itinerario, tuttavia, punta anche a fornire alcuni strumenti concreti per una maggior consapevolezza ed efficacia del ruolo educativo di animatori all'interno dei rispettivi oratori, ispirandosi nientemeno che al Vangelo e all'Animatore per eccellenza.

Gli incontri

L'itinerario si sviluppa con incontri di animazione per animatori, secondo un menu a base di: giochi a tema, dibattiti, lavori di gruppo, condivisione di esperienze, laboratori, ecc.

Agli animatori più giovani (junior) è consigliata la presenza costante nei 3 incontri a loro dedicati, al fine di sperimentare in modo completo ed efficace le molteplici sfumature dell'essere animatore.

Gli animatori più grandi (senior) possono scegliere gli appuntamenti che ritengono più opportuni al proprio cammino di educatori maturi, avendo già alle spalle una consolidata esperienza di formazione e servizio.

Quando e dove?

Gli incontri iniziale (5 novembre) e finale (giugno 2018) sono aperti a tutti gli animatori, anche a chi non segue il percorso di Scuola Animatori.

Iscrizioni & Costi

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile sui depliant recapitati ai responsabili degli oratori della città. Il modulo va riconsegnato agli stessi responsabili entro il 15 novembre 2017.

I costi di partecipazione sono:

Nelle quote di partecipazione sono compresi: eventuali materiali, cene e aperitivi senior.

Per informazioni: animatorivicariatoudine@gmail.com

Archivio Scuola Animatori

Cliccando sulle immagini sottostanti, potrai scaricare i materiali dell'edizione di quest'anno e degli anni precedenti.